Come nasce un oggetto in pelle
Fasi di lavorazione per la produzione di articoli in pelle
Come nasce un oggetto in pelle
La produzione di articoli in pelle richiede mani sapienti, amore e passione, uniti all’utilizzo di una materia prima della migliore qualità possibile. Produrre un’agenda, una borsa, è come cucinare un buon piatto, in cui gli ingredienti devono essere utilizzati in modo corretto da personale capace, con esperienza decennale.
Qui sotto trovate un viaggio nella nostra “cucina” dove quotidianamente vengono realizzati prodotti standard o appositi. Naturalmente in questo reparto ogni lavorazione è effettuata rigorosamente a mano dalle nostre maestranze, con l’attenzione e la cura che questa antica pregiata materia richiede.
La pelle necessaria per un’agenda o una borsa, è molto diversa. Per produrre un oggetto in pelle è quindi necessario disporre di vari tipi di pelle, con ampia varietà di colori, di superficie e di spessore.
Per avviare una produzione, è necessario che tutti i macchinari per le varie fasi siano tra di loro attivi e sincronizzati: taglio, spaccatura, incollaggio, bordatura, cucitura e finitura sono pronti per la vostra agenda.
Il primo passaggio è il taglio: questa fase si svolge con delle sagome di taglio in acciaio, dette “fustelle” che consentono di dare la prima forma al prodotto. Nel nostro archivio abbiamo circa 2.000 fustelle, dalle più svariate dimensioni e forma.
Con queste fustelle si definisce la posizione di taglio, scegliendo il punto migliore per colore, per integrità di superficie e per uniformità di colore.
Il taglio è effettuato e il vostro oggetto ha ricevuto il primo “imprinting” estetico. La faccia del prodotto, viene data qui.
Dopo le fasi di montaggio, il prodotto viene assemblato e montato in modo provvisorio per verificare che tutte le componenti siano al loro posto.
La cucitura è la fase che trasforma un collage di pezzi, in prodotto finito. La scelta del colore del filo, la sua grandezza, la misura del punto, consentono una personalizzazione precisa per ogni esigenza.
Prima del confezionamento e della consegna, un ultimo controllo, la pulizia, e la verifica generale. La vostra agenda è pronta.
Perché sceglierci?
Gadget pubblicitari personalizzati